Il sal addirittura il adatto scelta sono menzionati reiteratamente nel Tipi?aka (Th 948)


Il sal addirittura il adatto scelta sono menzionati reiteratamente nel Tipi?aka (Th 948)

Sala. Sal, shakua ovvero sal a, Shorea robusta, a volte cosiddetto assaka??a nell’eventualita che i lunghi sepali per aspetto di spatola che razza di racchiudono il culmine somigliano verso certain baldacchino di destriero (Ja II 161; VI 528). Il sal e certain enorme arbusto quale acceda verso 45 metrica di quota addirittura verso una circolo di 3,6 metrica, mediante chioma ovali oblunge e piccoli fiori gialli. Ha grandi fronda pallido scuro ed tronco legislazione, anche e bello per frequentarsi (Ja V 251). Gli enormi sal ad esempio crescevano alle pendici dello Himalaya vengono descritti quale provvisti di fogliame ancora erba, scorza ed getti, carro tenero ancora durame (Verso I 152).

Quando Ananda espresse specie per il appena ove persino gli alberi lo riverivano, il Buddha disse: “Ananda, gli alberi gemelli sono con numeroso culmine, anche se non non solo la stagione della loro sfogo

Il Tipi?aka descrive il appena durante cui excretion individuo poteva diventare una legno per insecable tratta di sal: davanti trovava insecable preponderanza carta topografica nella foresta ed lo abbatteva sopra l’ascia. Indi aver conformato l’esterno ed svuotato l’interno, ne rifiniva la forma mediante excretion raschino di nuovo lo lisciava sopra una macigno tonda. Insomma collocava indivisible direzione, costruiva un duo di remi e eta allestito a andare sul immissario (Per II 201). Il Buddha descrive certain individuo come si reca in una selva di sal fondo indivis frazione se abbatte gli prossimo alberi di nuovo gli alberelli di sal storti sopra appena ad esempio quelli diritti possano incrementare piu grandi ed diritti (M I 124). I sal venivano a volte inibiti da viti ed rampicanti (Dhp 162; Ja V 452).

Il Rukkhadhamma Jataka si appuie dell’immagine di una boscaglia di sal per accennare i vantaggi dell’unione: il maesta Vessava?a chiese verso ogni gli spiriti degli alberi di scegliersi una pianta che facesse lei da edificio. Il Bodhisatta, rinato quale carattere degli alberi, consiglio ai propri congiunti di eludere gli alberi isolati di nuovo prediligere anziche quelli come crescevano fondo ad gente alberi. Non molti seguirono il avviso e si fecero le se case con una fitta bosco di sal, mentre prossimo andarono in alberi isolati che razza di crescevano fondo paese di nuovo villaggi, pensando che razza di avrebbero goduto delle offerte fatte verso tali alberi dagli esseri umani.

Indivisible giorno, una violenta agitazione travolse il borgo sradicando gli alberi isolati, anche quelli ancora forti addirittura profondamente radicati; laddove i sal della boscaglia, quale sinon sostenevano reciprocamente di nuovo avevano i capelli intrecciati in mezzo a loro, ressero (Ja I 328–29)

Qualora il Buddha ex giunto a Kusinara nel adatto massimo direzione di visite, giacque in mezzo a paio ‘sal gemelli’, yamakasala, quasi nel direzione quale erano cresciuti cosi ravvicinati da recensioni eurodate consumarsi in parte in mezzo a lei. Essi fiorirono al di la stagione ancora gli fecero scendere davanti i lui petali. Ancora i fiori piovono sul gruppo del Tathagata ancora sono stesi verso di lui per apprezzamento al Tathagata. […] Ciononostante, Ananda, ogni non solo il frate o la monaca, il laicale ovvero la laica che dimorano nel Dhamma, adroite rigorosamente nel Dhamma, segue la coraggio del Dhamma, e giacche come il Tathagata e riverito, santo, considerato, prediletto ancora onesto al ancora apogeo grado.” (D II 137–38). Alla insegnamento di questa scusa di nuovo della principio esemplare posteriore cui il Buddha defunse in il Vesakha, e coinvolgente segnare che tipo di il sal solitamente fiorisce in mezzo a marzo addirittura aprile, e talora a maggio.

Ex il Buddha ha detto ad esempio il conveniente Dhamma evo alquanto convincente quale nell’eventualita che i grandi sal avessero comprensione ancora potessero intenderlo, anch’essi ne avrebbero favore (Per II 194). Per una oscurita illuminata dalla luna, Ananda ancora Revata andarono a mostrare Sariputta vicino la selva di sal di Gosi?ga luogo “gli alberi sono per pieno scelta, pare che tipo di celesti profumi spirino in giro” (M I 212). A volte si faceva, ovvero si insaporiva, una sbobba in dei fiori di sal, o quasi i semi (A III 49).